PIANORO – Domenica 5 giugno 2022 si svolgerà la 2° Passeggiata Interreligiosa e Laica verso il cimitero di Casola Canina.
Tra le vallate dell’Idice e dello Zena, sopra un suggestivo poggio assai panoramico sopra il Botteghino di Zocca nel comune di Pianoro, sorgeva Casola Canina, una borgata già nominata nel 1182 con una bella chiesa sorta intorno nel 1200, San Salvatore di Casola.
Tutto venne distrutto sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Tutto tranne il piccolo cimiterino che, grazie anche alla determinazione e generosità degli abitanti del luogo, è stato nel tempo custodito come luogo della memoria, anche se dismesso dagli anni 80.
Ogni anno una processione di fedeli si reca a Casola Canina per celebrare messa e fare festa, mantenendo cosi’ vivo il ricordo…..
Da un evento tragico, come è stata la morte del figlio di chi ha avviato il progetto del cimitero interreligioso. nel crescere dell’inziativa si è associato anche il comune di Ozzano, all’interno del progetto di riqualificazione di Borgo San Pietro. Ora i due luoghi, collegati tra loro da un percorso possono un segno di speranza e di pace tra i popoli….. come luogo di Pace e di Bellezza per TUTTI: credenti di varie confessioni e non credenti!
In allegato tutte le informazioni sulla giornata.