In sinagoga a Bologna

“Pellegrini di speranza”: cattolici ed ebrei in dialogo

Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

BOLOGNA – Il  14 gennaio 2025, alle ore 18,  viene celebrata nella sinagoga di Bologna la Giornata del 17 gennaio che la CEI ha voluto per approfondire la conoscenza, il dialogo e l’amicizia tra cattolici ed ebrei.

Siamo giunti alla 36a edizione, che quest’anno celebriamo con alcuni giorni di anticipo per rispettare lo Shabbat.

Il tema di quest’anno, condiviso tra la Chiesa italiana e l’Unione delle Comunità ebraiche, riguarda il Giubileo e ha per titolo “pellegrini di speranza”. Il versetto di riferimento è tratto dal libro del Levitico, capitolo 25, 12: “E’ un giubileo. Esso sarà per voi santo”.

Ci soffermeremo sulla parte che riguarda il riposo della terra, il nostro rapporto con il creato, la necessità di prenderci cura della nostra casa comune e di una corretta relazione con il nostro mondo.

Il programma prevede un intervento del dott. Marco del Monte, ministro di culto ebraico di Bologna e della Prof.ssa Anita Prati, docente di Lettere Classiche che da molti anni collabora con la rivista Settimana News. Durante l’incontro ci saranno momenti musicali del duo Emanuela e Daniele Marcante.

Per approfondire l’argomento di quest’anno, con il messaggio dei vescovi, quello dei rabbini e tanto altro, vedi il sito dell’UNEDI.

condividi su