17 gennaio 2026

37ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei

“In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra (Gen 12,3). Sessant’anni di Nostra Aetate”.

BOLOGNA – Il prossimo 17 gennaio, celebreremo a Bologna, presso la Sinagoga di Via Mario Finzi 2, la 37° edizione della Giornata del “17 gennaio” che la CEI ha voluto per approfondire la conoscenza, il dialogo e l’amicizia tra cattolici ed ebrei. L’incontro avrà luogo a partire dalle ore 18:45, dopo la fine di Shabbat.

Il tema di quest’anno, che ricordiamo è un tema condiviso tra la Chiesa italiana e l’Unione delle Comunità ebraiche, ci riporta ad Abramo e alla promessa “In te si diranno benedette tutte le famiglie della terra (Gen 12,3). Sessant’anni di Nostra Aetate”. Sarà l’occasione per riflettere sul concetto di benedizione sulla famiglia umana, sulla fratellanza, e per ricordare i grandi passi fatti in questi sessant’anni dalla pubblicazione del documento “Nostra Aetate”, e dei documenti che da lì sono stati sviluppati e ampliati.

>> vedi pagina UNEDI <<

Una parola buona è stata detta e questa parola buona va custodita, va curata, va fatta crescere. E’ meraviglioso ricordare – sottolineano i nostri vescovi – che come cristiani e come ebrei siamo dentro la medesima benedizione. Un cammino diverso, ma radicati nella stessa benedizione. Nella presentazione dell’Assemblea Rabbinica Italiana si ricorda che esistono molti temi che angosciano l’umanità su cui le religioni possono e in alcuni casi devono far sentire la propria voce L’umanità ha bisogno di sentire dalle comunità religiose, dalle diverse esperienze di fede, parole concrete e responsabili per il futuro. Il programma prevede un intervento del dott. Marco del Monte, ministro di culto ebraico di Bologna e di don Fabrizio Marcello, prete della Diocesi di Bologna, per la parte cattolica.

condividi su