BOLOGNA – Sabato 7 marzo 2026, comunità cristiane diverse si uniranno ancora una volta per affidare al Signore le attese, le sofferenze e le speranze del mondo, lasciandosi guidare dalla testimonianza delle donne della Nigeria e dalla parola evangelica: «Venite a me… e io vi darò ristoro». Iniziativa promossa dal Gruppo Donne Interconfessionale e dal Segretariato Attività Ecumeniche di Bologna.
È da poco terminata la Settimana per l’unità dei cristiani, ancora abbiamo nel cuore l’eco di quel ritrovarsi e pregare insieme tra chiese sorelle e già un nuovo appuntamento ecumenico ci convoca: sabato 7 marzo ci riuniremo per celebrare la GMP, Giornata Mondiale di Preghiera che ogni anno viene preparata dalle donne di un Paese diverso e proposta a tutte le comunità cristiane nel mondo.
Emerge in questa liturgia il desiderio di affidarsi al Signore con la potenza di una preghiera condivisa da tante chiese cristiane intorno a un brano biblico e alle testimonianze di vita e di fede delle donne che la suggeriscono, spesso da contesti socioculturali di povertà, oppressione, violenza.
Quest’anno i testi della veglia, ispirati dal Vangelo di Matteo cap. 11 28-30 “Venite…Io vi farò riposare”, ci sono pervenuti da un gruppo di donne ecumeniche della Nigeria, grande e popoloso paese sulla costa occidentale dell’Africa con oltre 211 milioni di abitanti, più di 250 gruppi etnici con lingue, idiomi e religioni diverse, che influenzano fortemente il tessuto culturale e sociale del Paese.
A Bologna la GMP è stata celebrata per molti anni nella Chiesa Metodista Valdese, dove ha una lunga tradizione essendo nata verso la fine del 1800 da donne del movimento evangelico nordamericano. Da quel piccolo nucleo che si ritrovava per pregare insieme e sostenersi a vicenda con azioni concrete, la GMP si è poi negli anni diffusa in vari Paesi con carattere sempre più ecumenico.
Nella nostra città dopo due celebrazioni nella Parrocchia della Dozza, la GMP viene ora ospitata per la terza volta in casa cattolica dalla comunità delle Suore Francescane Alcantarine, nella chiesetta di S.Donato nel cuore di Bologna. È promossa dal Gruppo Donne Interconfessionale e dal Segretariato Attività Ecumeniche di Bologna. Siamo sorelle anglicane, avventiste, cattoliche, luterane, metodiste e valdesi, un piccolo gruppo che negli anni ha lavorato insieme crescendo nell’amicizia e nella fede che ci uniscono, esperienza ricchissima che saremmo liete di condividere con altre donne che ne avessero il desiderio.
Siete tutte e tutti invitati a questa ormai prossima Veglia di Preghiera sabato 7 marzo alle ore 17 nella Chiesa di S.Donato, piazzetta Ardigò via Zamboni 10. Le donne della Nigeria ci convocano per pregare con loro uniti nello Spirito, la nostra partecipazione sia segno di comunione che offriamo per la pace dei cuori e dei popoli, proprio ora che ne sperimentiamo la tragica precarietà.


