BOLOGNA – Sabato 1 aprile il card. Zuppi ha partecipato all’Iftar organizzato dalla comunità islamica di Bologna, con più di 3000 persone. Tante autorità presenti. Il servizio di 12porte.
Il presidente della Comunità Islamica Bolognese, Yassine Lafram ha accolto il Cardinale Matteo Zuppi, accompagnato da don Andrés Bergamini, direttore dell’Ufficio diocesano ecumenismo e dialogo. Hanno portato il saluto il sindaco di Bologna Matteo Lepore e il rettore dell’Università Giovanni Molari, la vicepresidente della regione Irene Priolo e Romano Prodi. Dopo la preghiera del tramonto è cessato il digiuno della giornata ed è iniziato l’iftar.
Mentre la Chiesa cattolica arriva con la settimana santa al termine del periodo quaresimale, la comunità islamica è entrata nel mese di Ramadan che termina il prossimo 20 aprile. La pratica islamica del digiuno prevede l’astensione da qualsiasi cibo e bevanda dall’alba fino al tramonto. Il pasto quotidiano che spezza il digiuno al calare del sole si chiama iftaar e diviene spesso occasione di festa e di ritrovo comunitario come è accaduto sabato sera in Piazza Lucio Dalla a Bologna.