FIRENZE – Segnaliamo un corso organizzato dalla Scuola di formazione al dialogo interreligioso dell’Istituto di Scienze religiose della Toscana e che si terrà online a partire dal 24 febbraio.
Il titolo è: ‘Leggere il testo sacro dell’altro’. Un’introduzione alla teologia comparativa attraverso la lettura dei testi fondatori delle altre tradizioni religiose.
Abbiamo chiesto di presentarcelo brevemente al coordinatore il prof. Fabrizio Mandreoli.
All’interno di questo corso ci chiediamo: come accostarsi ai testi religiosi di tradizioni altre? Perché è importante per il dialogo interreligiose? Perché questo può arricchire e approfondire la conoscenza della Bibbia e della tradizione interpretativa cristiana? Come leggere testi di un’altra tradizione religiosa apprezzandone il valore sapienziale e spirituale? Il corso/seminario (online) presso l’Istituto di Scienze religiose della Toscana vuol essere un’introduzione alla ricerca di possibili – e introduttorie – risposte a questi interrogativi.
Il corso, svolto in maniera seminariale e con l’aiuto di numerosi/e esperti/e, intende introdurre ad una serie di conoscenze e sensibilità per cercare di leggere in maniera attenta e rispettosa i testi fondatori delle altre tradizioni religiose (in questo caso con alcuni sondaggi nella tradizione ebraica e islamica) entrando in dialogo profondo con la lettura dei propri testi fondamentali. Si tratta di un modo di fare teologia – contestuale e comparativo – che conoscendo l’altro è spinto a riconoscere meglio i propri testi e la loro tradizione interpretativa. Questo permette di sviluppare un dialogo interreligioso e teologico significativo per la vita delle comunità credenti e per la convivenza sociale. Non solo. La lettura dei testi altrui e propri con una chiave sapienziale, capace di attento discernimento, costituisce un arricchimento significativo per la teologia dell’esperienza spirituale.
Qui trovate tutte le informazioni per partecipare al corso.