Ottobre 2024

Etica islamica: un corso con fratel Ignazio De Francesco

I tre incontri tre temi centrali di “Etica islamica contemporanea”

BOLOGNA – L’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso propone un corso rivolto a tutti, di tre incontri curato da Ignazio De Francesco, monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata e islamologo. I dettagli e come partecipare.

L’islam si definisce come religione del comportamento, una qualifica che mette in evidenza l’estrema importanza della dimensione etica, accanto a quella del dogma. Occuparsi di ciò che definisce religiosamente i comportamenti delle persone di fede islamica rappresenta dunque un punto d’accesso privilegiato a questo universo, tanto a livello di conoscenza quanto a quello di relazione con le persone concrete, dai rapporti di vicinato a quelli a scuola, dal quartiere all’intero territorio cittadino.

I tre incontri proposti fanno focus su tre temi centrali di “Etica islamica contemporanea”, curato da Ignazio De Francesco per l’editore Carocci: il primo è il livello dei rapporti con Dio e il mondo divino, oggetto di un particolare galateo. Il secondo tema tocca la dimensione della salute, in particolare la relazione delle persone di fede islamica con la salute fisica e le prove della malattia, sino alla morte. Il terzo appuntamento riguarda l’universo della famiglia, dei rapporti di genere, della sessualità, e si propone anche di dare qualche linea di orientamento sul nodo assai dibattuto dei matrimoni tra musulmani e non musulmani. Il percorso didattico si propone dunque di fornire alcune “informazioni teoriche “ ma di entrare altresì nelle problematiche concrete della vita quotidiana.

  • Luogo: Parrocchia di S. Andrea Apostolo, piazza Giovanni XXIII, Bologna
  • Costo: 30€ (inclusa la copia del libro)
  • Iscrizione entro 30 settembre 2024: udedi@chiesadibologna.it, indicando nome, cognome, numero di cellulare.
  • Zoom: il corso potrà essere seguito anche da remoto (il link verrà fornito pochi giorni prima del corso, via email).

Etica-Islamica scarica il volantino

condividi su