BOLOGNA – GMP, ormai anche a Bologna si conosce questa sigla che sta per Giornata Mondiale di Preghiera, per molti anni celebrata in forma ecumenica presso la chiesa evangelica di via Venezian e lo scorso anno nella parrocchia cattolica di S. Antonio da Padova a la Dozza, dove anche il prossimo 8 marzo ci riuniremo per questa veglia di preghiera che coinvolge comunità cristiane in tanti luoghi del mondo; col desiderio e l’auspicio di proseguire scambi fecondi di ospitalità tra chiese sorelle in Bologna.
L’iniziativa nasce più di cento anni fa da donne del movimento evangelico nordamericano, che hanno diffuso il Vangelo e promosso progetti per l’alfabetizzazione e la cura di donne e bambine, avendo come motto “informarsi per pregare, pregare per agire”.
Ogni anno la proposta liturgica è affidata alle donne di un paese diverso che partendo da un brano biblico offrono un percorso di meditazione, preghiera e testimonianze di vita a sorelle e fratelli cristiani dei diversi paesi e culture. Quest’anno la liturgia è stata preparata da un gruppo ecumenico di donne delle Isole Cook, situate nel triangolo polinesiano del Pacifico meridionale. Piccole isole ricche di siti naturali meravigliosi, spiagge lagunari, barriere coralline, flora variopinta, e circondate dall’immenso oceano. E in questa liturgia le donne delle Isole Cook, che hanno scelto come riferimento alla Parola il Salmo 139,14 “Mi hai fatto in modo meraviglioso”, ci mostrano quanto il loro popolo sia legato alla natura e come veda la creazione di Dio in essa, sempre e ovunque. Le donne ci portano nel loro oceano e ci fanno respirare con le onde, ci incoraggiano a prendere coscienza del nostro corpo che vive, respira, si muove, si nutre… dono dell’amore di Dio che ci ha creati meravigliosi fin dall’inizio tessendoci nel grembo di nostra madre.
A Bologna e Modena la GMP è preparata da un gruppo interconfessionale di donne: anglicane, avventiste, cattoliche, luterane, metodiste e valdesi, che da anni ne sono promotrici insieme al S.A.E. (Segretariato Attività Ecumeniche) e che invita calorosamente fratelli e sorelle a partecipare alla veglia di sabato 8 marzo ore 17 nella Parrocchia di S. Antonio da Padova a La Dozza, via della Dozza 5/2, Bologna. L’amicizia, la fratellanza e la sororità che ci uniscono, vissute nello Spirito e nella preghiera, siano segno di comunione che offriamo per la pace dei cuori e dei popoli, proprio ora che ne sperimentiamo la tragica precarietà.