BOLOGNA – Il concerto si terrà domenica 14 dicembre 2025, alle ore 17.30, presso la Chiesa di Santa Cristina, Piazza Morandi 2 a Bologna. L’evento vedrà la partecipazione di: il Coro della Cattedrale di Bologna (Chiesa Cattolica), il Coro “San Daniele l’Eremita” (Chiesa Ortodossa), la Corale “Adventus” (Chiesa Avventista), accompagnati dall’orchestra “Nuovi Musici”. La direzione artistica sarà affidata a Veronica Ursachi, Mariana Buruiana, Alberto Martelli e Francesco Vecchi.
“È straordinario, studiando la storia della musica, quanta parte di essa sia musica sacra. Ed è ancora più straordinario contemplare quanto lo spirito religioso dell’uomo, con il suo desiderio di verità e di pace, di ricerca di Dio e di spiritualità, si sia coniugato in tante modalità espressive con la musica – sostiene Il direttore del coro della cattedrale, don Francesco Vecchi – e riempie di speranza cogliere come questa vita religiosa che diventa musica esprime il desiderio di un incontro, di andare incontro all’altro. Questo mi pare uno dei valori del nostro concerto Note per il natale a impianto ecumenico: diversità – con un’unica radice – che dialogano, l’una incontro all’altra, nella ricerca della bellezza e della verità, che forse è più facile esprimere con il canto che con le parole. E questa via parla di pace!”
Don Andres Bergamini, direttore dell’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, non nasconde la sua gioia per questo evento, che si inserisce nell’anniversario dei 1700 anni del concilio di Nicea: “insieme alle altre chiese cristiane di Bologna, siamo molto contenti di offrire alla città di Bologna e alle nostre comunità, un momento di ascolto, di letizia e di lode in vista del Natale. Il canto e la musica sono linguaggi che ci accomunano in modo profondo, ci impongono di trovare armonia e concordia, ascolto reciproco e meraviglia, intorno all’unico contenuto della fede che è la salvezza portata da Gesù. Ci consentono di esprimere il nostro desiderio di comunione e di unità, in un periodo storico attraversato da guerre laceranti e divisioni profonde, anche tra le chiese.
Il programma comprende musiche di Giacomo Antonio Perti, Gianmartino Maria Durighello, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, oltre a canti natalizi tradizionali rumeni.
il programma completo
Alla manifestazione prenderanno parte, in qualità di ospiti, rappresentanti del mondo istituzionale, religioso e culturale della città di Bologna, tra i quali: S. Em. Cardinale Matteo Maria Zuppi, Rev. Archimandrita Maxim, Sig.ra Rita Monticelli, Sig. Claudio Mazzanti, Sig.ra Federica Mazzoni, Presidente del Quartiere Navile, Dott.ssa Laura Nicoleta Nasta, Console di Romania e altre illustri personalità.
Il volantino dell’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza:


