Bologna – Dal 18 al 25 gennaio si è svolta la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani sul tema “Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso” (Lc 10,27). Diversi sono gli appuntamenti proposti dall’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso.
Tra le varie iniziative venerdì̀ 19, nella chiesa della Santissima Annunziata l’Arcivescovo ha guidato la Veglia di preghiera curata dai giovani. Martedì 23 nella chiesa Metodista si è svolta la preghiera ecumenica. L’ incontro organizzato dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Bologna ha ospitato la lettura della parabola del Buon Samaritano commentata da Chris Williams Presbitero della Chiesa anglicana. L’incontro ha visto momenti di lode e ringraziamento alternati da canti a cura dei cori della parrocchia della Beverara, della chiesa romena ortodossa.
A conclusione delle celebrazioni, giovedì 25 alle ore 18.00 nella Basilica di San Paolo Maggiore il Card. Zuppi ha presieduto i Vespri ecumenici. La settimana per l’unità dei cristiani è stato un momento importante di unità, preghiera e di dialogo per le chiese sorelle.