VENEZIA – Martedì 6 dicembre 2022 è avvenuta la ordinazione episcopale di padre Dionisios Papavasilieou che dal 1999 risiede a Bologna in quanto parroco della chiesa greco-ortodossa di San Demetrio. Riportiamo i video realizzati da d. Andres Caniato per “12 porte” sull’elezione e la ordinazione episcopale.
Il Parroco della chiesa greco-ortodossa di Bologna, padre Dionisios Papavasilieou è stato eletto all’episcopato: infatti il Santo Sinodo del Patriarcato ecumenico riunito lunedì 28 novembre, presso la Chiesa patriarcale di Costantinopoli ha approvato la sua elezione come vescovo ausiliare del Metropolita d’Italia, Polikarpos, assegnandogli il titolo dell’antica diocesi di Kotyeon. Insieme con lui, il Santo Sinodo ha approvato l’elezione di altri due sacerdoti che affiancheranno il Metropolita Polikarpos come vescovi ausiliari d’Italia, padre Giorgio, parroco di Napoli, che è stato eletto titolare di Krateia, e padre Athenagoras, vescovo eletto di Terme, che presta servizio nel monastero di Montaner, in provincia di Treviso.
In particolare padre Dionisios è legato da profonda amicizia con la diocesi cattolica bolognese. Originario di Drama nella regione greca della Tracia, dove è nato 50 anni fa, è stato ordinato prete nel ’96 a Salonicco e nel ’99 ha inaugurato la parrocchia greco-ortodossa di San Demetrio, nata da un accordo stretto dall’allora arcivescovo di Bologna, il Cardinale Giacomo Biffi e l’allora Metropolita ortodosso d’Italia Gennadios. Padre Dionisios vive da quel momento in città e partecipa a tutti i momenti salienti della vita ecclesiale e grazie anche a questa collaborazione, la nostra città ha accolto più volte il Patriarca ecumenico, Sua Santità Bartolomeo di Costantinopoli.
Ha avuto luogo, nella cattedrale di San Giorgio dei Greci a Venezia, l’ordinazione episcopale di Sua Eccellenza Dionisios di Cotieo, fino ad oggi parroco della comunità greco-ortodossa di Bologna. Il rito è fluito ampio e solenne nella mattinata di martedì 6 dicembre, festa di San Nicola di Mira, il santo venerato dalle Chiese di Oriente e di Occidente, uno dei padri che parteciparono al Concilio di Nicea, la prima assemblea ecumenica della storia cristiana. Preceduta dalla officiatura liturgica della Pentecoste, la Divina Liturgia di ordinazione è stata presieduta dall’Arcivescovo Policarpo, Metropolita ortodosso d’Italia con quattro vescovi co-consacranti provenienti dalla Grecia. La diocesi cattolica di Bologna era rappresentata da mons. Stefano Ottani, vicario generale insieme ad alcuni sacerdoti e fedeli