Migranti e religioni è il tema che ha coinvolto diversi rappresentati delle diocesi italiane che si occupano di ecumenismo e dialogo interreligioso nella tre giorni che si è appena conclusa a Roma.
Il programma ricco e intenso ha toccato diversi temi, ponendo la questione sotto i riflettori da diversi punti di vista. Meditazioni, relazioni, gruppi di studio, testimonianze dirette preziose, ma anche le pause e tutti i tempi comuni, hanno offerto spunti per migliorare il servizio dei presenti e delle organizzazioni formali e informali che rappresentavano. Alcuni di questi contenuti li potremo poi condividere, un po’ alla volta e per punti, su questa pagina.
I cristiani tutti, con i cattolici le diverse chiese Ortodosse e della Riforma presenti, convergono sulla necessità dell’essere accoglienti e sul come il ‘fare l’accoglienza’ reale e concreta e fatta bene, consenta di vivere immediatamente la sequela di Cristo.
La diocesi di Bologna era presente oltre che con alcuni membri dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, anche con alcuni insegnanti di religione cattolica.