BOLOGNA – Domenica 25 settembre 2022, nella Basilica di San Francesco, c’è stata la veglia di preghiera organizzata dalla Consiglio delle Chiese Cristiane di Bologna, nell’ambito del Festival Francescano 2022.
Una settantina di persone si sono raccolte nella suggestiva chiesa di San Francesco, accolte da Padre Vincenzo Marcoli, guardiano del convento dei frati minori conventuali.
Davanti all’altare si sono sistemati i rappresentanti delle chiese: don Andres Bergamini, direttore dell’ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso della diocesi di Bologna, Padre Dionisio Papavassiliou della chiesa greco-ortodossa, P. Vid Trandafir della chiesa ortodossa rumena, Gerda Klein della chiesa luterana, Daniela Guccione della chiesa metodista, Giacomo Calzolari, pastore della chiesa evangelica della riconciliazione.
Il tema della veglia è stato preso dal Salmo 40 – Beato l’uomo che ha posto, la sua fiducia nel Signore – in accordo con il tema generale del Festival che quest’anno era “La fiducia oltre la paura”.
Come si può desumere dal libretto della celebrazione (file pdf), la preghiera prevedeva tre parti ciascuna delle quali aveva un brano biblico, un salmo e una meditazione.
Roberto Ridolfi ha introdotto la veglia dicendo: “il momento storico che stiamo vivendo, così problematico e per diversi aspetti così drammatico, rende ancora più urgente e forte il richiamo all’unità che il Signore rivolge a tutte le Chiese. La nostra veglia di preghiera questa sera ha per tema la fiducia e vuole soprattutto chiedere al Signore il dono della fede, e della fiducia che proprio dalla fede può nascere. Un dono che apre alla speranza ed è capace di diventare motore di nuove relazioni umane e sociali, per vincere i giorni cupi che stiamo vivendo e farci costruttori di pace”.
La prima meditazione è stata di Padre Dionisio sul brano Gv 14,1-11.
Don Andres ha commentato il brano della vedova di Sarepta 1Re 17,8-16 (leggi il testo della meditazione).
Daniela ha analizzato il brano della chiamata di Anania ad assistere Saulo, reduce dalla visione del Signore At 9,10-19).
Un piccolo ma efficace coro ha animato i canti. Particolarmente intensa è stata l’esecuzione musicale e canora del brano AUS LIEBE (Per amore)
Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, da parte di Andres Juncos e Eliana Bayòn.
Al Consiglio delle Chiese Cristiane aderiscono per il momento le Chiese seguenti in ordine alfabetico:
Chiesa Anglicana, Chiesa Cattolica, Chiesa Evangelica Metodista, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Luterana, Chiesa Ortodossa Greca, Chiesa Ortodossa Rumena.
Questo organismo ecumenico istituito anche a Bologna da pochi anni, comincia a muovere i primi passi per una testimonianza comune.