BOLOGNA – Il 17 gennaio 2023 ricorre la 34ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, dal titolo: “Uno sguardo nuovo (Is 40,1-11)”. Per la diocesi di Bologna l’appuntamento è presso la comunità ebraica.
Tra le tante realtà che riprendono dopo la pandemia quest’anno possiamo segnalare l’incontro per il dialogo e la conoscenza tra ebrei e cristiani. La tradizione colloca questa giornata a ridosso della settimana per l’unità dei cristiani, per ricordare che da Gerusalemme tutti siamo nati, parafrasando il salmo. Come dicono i Vescovi nel sussidio per la giornata;
“Infatti, come afferma Papa Francesco in Evangelii Gaudium, «la Chiesa, che condivide con l’Ebraismo una parte importante delle Sacre Scritture, considera il popolo dell’Alleanza e la sua fede come una radice sacra della propria identità cristiana (cfr Rm 11,16-18)» (EG, n. 247)”.
Il brano di quest’anno è Isaia 40, 1 – 11. È stato scelto dalla commissione ebraico – cattolica perché “è un annuncio di consolazione per il popolo, chiamato a stare saldo nella fiducia che il suo Signore non lo abbandonerà: “Nahamù, nahamù ‘ammì”, “Consolate, consolate il mio popolo” (Is 40,1). Possiamo avere fiducia nel futuro perché la Parola di Dio ci garantisce che Egli è fedele.
Ci incontreremo in una sala della comuniutà ebraica e ci confronteremo sulla speranza: virtù da vivere e sorpattutto da trasmettere alle giovani generazioni.
Ne parleranno il ministro della Comunità Ebraica Marco del Monte e sr Elsa Antoniazzi.
Ai cristiani è naturale dire la speranza in Gesù, dobbiamo ricordare che riconosciamo in Gesù il Messia proprio perché egli ha accolto e custodito la promessa Dio, parola di vita per gli ebrei e per i cristiani.
L’incontro si svolgerà nei locali della comunità ebraica (ingresso via Finzi) alle ore 18.
Per partecipare, scrivere una mail a: ecumenismo@chiesadibologna.it
Suor Elsa Antoniazzi
Materiale a disposizione:
- La locandina da scaricare e diffondere.
- Il messaggio dei vescovi e dei rabbini italiani.
- La preghiera dei fedeli che è consigliato fare nelle nostre parrocchie, domenica 15 gennaio:
Il prossimo 17 gennaio si celebra la XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. Chiediamo a te, Padre amorevole, che ascolti quanti ti invocano con cuore sincero, di benedire il cammino comune assieme ai nostri fratelli ebrei, perché le nostre comunità possano crescere nel dialogo e nell’amicizia per favorire la pace e generare la speranza. Preghiamo.