SAN PIETRO IN CASALE (BO) – L’Ahmadiyya Muslim Jama’at ha invitato don Andres Bergamini a partecipare alla cena di fine Ramadan.
Sabato 7 maggio 2022 il direttore dell’ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso si è recato alla cena organizzata dalla comunità musulmana Ahmadiyya, nella sua sede nazionale a San Pietro in Casale.
L’Imam Ataul Wasih Tariq ha fatto gli onori di casa, dando il benvenuto agli ospiti. Erano presenti anche due rappresentati del Focolare di Bologna, amici di vecchia data dell’Imam Tariq e della sua famiglia. Don Andres ha portato i saluti della Chiesa cattolica prendendo spunto dalle lettere scritte dal Cardinal Zuppi in occasione della festa di Ramadan (link1 e link2).
Ataul Wasih Tariq ha fatto una presentazione (link dal suo blog), del movimento religioso musulmano, nato a fine 1800 nel Punjab, che ha come slogan “amore per tutti e odio per nessuno”. L’Imam Ha fatto dono a don Andres di un’edizione del Corano in arabo con il testo a fronte in italiano recentemente pubblicata e di alcuni testi del califfo Mirza Masroor Ahmad attualmente responsabile mondiale della comunità Ahmadiyya.
La cena si è svolta in un clima fraterno e cordiale, con non pochi bambini. I membri della comunità vengono da diversi paesi, come ad esempio Pakistan, India, Marocco, Tunisia, ecc, con diverse tradizioni culinarie. Non è stato facile, ha detto lo chef incaricato, preparare un cibo che fosse buono per ogni palato. Don Andres e gli amici del focolare hanno molto gradito la cena.
Le fotografie sono state gentilmente concesse dalla comunità Ahmadiyya.