XXI Giornata cristiano-islamica

Disarmiamoci! Il nome di Dio in cui crediamo è PACE

Il 27 ottobre, al Baraccano, la XXI Giornata del dialogo ecumenico cristiano-islamico

BOLOGNA – Il 27 ottobre alle 18.30, nel Santuario di Santa Maria della Pace di Bologna, si svolgerà la XXI Giornata del dialogo ecumenico cristiano-islamico che avrà come tema: “Disarmiamoci! Il nome di Dio in cui crediamo è PACE”.

La giornata, nata all’indomani dell’11 settembre 2001 per scongiurare il paventato “scontro di civiltà”, dopo alcuni anni, ha assunto come data fissa il 27 ottobre per ricordare l’incontro interreligioso convocato da Giovanni Paolo II nel 1986, ad Assisi, per richiamare la responsabilità dei leader religiosi ad agire a favore della pace.

Da allora, in moltissime località italiane, il 27 ottobre, cristiani e musulmani si sono incontrati, per dire no alla guerra e per dar vita ad un’autentica cultura di pace, attraverso il dialogo, la condivisione dei comuni ideali di: misericordia, solidarietà, giustizia e pace, che scaturiscono dalla regola d’oro di ogni religione “Fai all’altro quello che vorresti fosse fatto a te stesso”.

Esprimeremo con forza il nostro no alla produzione e al commercio di armi e un Si al ricorso alle trattative diplomatiche e al disarmo totale, per aiutarci a radicare in noi parole e gesti di Pace, perché, come recita una dichiarazione delle Nazioni Unite “Poiché le guerre iniziano nelle menti degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della Pace” ( Atto costitutivo dell’UNESCO – O.N.U. per l’Educazione, la Scienza e la cultura, 1945 )

Il nostro incontro, che quest’anno si terrà al Baraccano, vuole essere un momento di consapevolezza, che vedrà come protagonisti i giovani cristiani e musulmani, per affermare che la via che conduce a Dio è quella del dialogo e della Pace, per impegnarci, per soccorrere e accogliere, condividendo i beni materiali e i nostri grandi ideali e dar voce al germe di fratellanza che abita il nostro essere  e che ci impegna ad operare perché, di tutte le genti, si possa fare un unico popolo, che vive nella concordia, nella giustizia, nella pace e nel reciproco amore.

Per il Comitato promotore della “Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico”, Marialuisa Cavallari.

IL VOLANTINO

GIOVEDI’ 27 OTTOBRE h 18.30
SANTUARIO DI SANTA MARIA DELLA PACE
Piazza del Baraccano 2 Bologna

Interverranno :

  • Marialuisa Cavallari del Comitato promotore della “Giornata Ecumenica del dialogo cristiano islamico” del 27 ottobre
  • Islam Said Mahdy dell’Associazione degli Imam e delle guide religiose
  • Francesca Vanelli  dell’Associazione “Il Poggeschi per il carcere”
  • Daniele Magliozzi presidente dell’Azione Cattolica di Bologna
  •  Altri Interventi di giovani musulmani e cristiani

 

Aderiscono all’iniziativa:

Associazione degli Imam e delle Guide Religiose – L’Ufficio diocesano ecumenico per il dialogo interreligioso – Centro Culturale islamico di Via Pallavicini 13 – Associazione “Il Poggeschi per il carcere” – Azione Cattolica di Bologna -Noi Siamo Chiesa Emilia Romagna -Pax Christi – Chiesa Evangelica della riconciliazione – S.A.E. ( Segretariato Attività Ecumeniche ) Comunità di base di Bologna- Percorsi di pace Casalecchio di Reno- Associazione  Amici di Ronzano.

condividi su