La visita alle chiese sorelle: un cammino di conoscenza e di unità

Numerosi gruppi parrocchiali di Bologna hanno partecipato a una giornata di visita e incontro con le comunità cristiane non cattoliche e di rito bizantino presenti sul territorio.
Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso
Chiesa di Bologna
Numerosi gruppi parrocchiali di Bologna hanno partecipato a una giornata di visita e incontro con le comunità cristiane non cattoliche e di rito bizantino presenti sul territorio.
Venerdì 24 gennaio l’Arcivescovo Matteo Zuppi ha presieduto i Vespri a conclusione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Uno degli appuntamenti della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani è stata la veglia dei giovani che si è tenuta giovedì 23 gennaio in Seminario
BOLOGNA – Presso la sinagoga di Bologna, si è svolto l’incontro di approfondimento sul tema del Giubileo, in occasione della giornata per il dialogo tra cattolici ed ebrei. L’iniziativa è stata promossa dall’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo e dalla comunità ebraica di Bologna.
Anita Prati ha parlato dell’importanza dell’armonia tra spazio, tempo e relazioni umane nella prospettiva del giubileo.
Marco Del Monte, ministro di culto della comunità ebraica di Bologna, ha offerto una riflessione sul significato del Giubileo (Yovel) nella tradizione ebraica.
Si è tenuta nella Sinagoga di Bologna una cerimonia commemorativa per ricordare le vittime del 7 ottobre 2023
Lo spettacolo «Giuseppe e i suoi fratelli» è stato rappresentato in anteprima alla Casa circondariale della Dozza
E’ stata presentata in Palazzo d’Accursio, la sede che dal 2025 ospiterà la Casa dell’incontro e del dialogo tra religioni: Villa delle Rose, Era presente il card. Zuppi.
Il dibattito è stato introdotto dai saluti del Gran Cancelliere, cardinale Matteo Zuppi